Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Astuzie da 10 euro: ma i furbi non erano solo in Italia?!?

 e civilta` in Belgio…

Luckyluke

Stazione di Bruxelles – Gare du Midi. Appena tornato a Bruxelles da Bruges per lavoro, ricevo la telefonata di un mio amico: ha dimenticato il suo trolley nero sul portabagagli del treno Bruxelles – Eupen (cittadina belga sul confine tedesco). Mi chiede il favore di chiedere alla Stazione du Midi come può recuperarlo. Alla Gare mi dicono che l’unica è andare a Eupen direttamente e chiedere all`ufficio oggetti smarriti per riavere il bagaglio. Se è stato trovato. È solo 1 ora e 47 minuti  di viaggio. Il mio amico non può. Così, mi ricordo che c’ha la sorella bona e ok…vado io, nonostante nel pomeriggio debba essere a Herenveen in Olanda…che è da tutta altra parte. Corro a controllare a che ora c’è il prossimo treno per Eupen: tra 5 minuti …azzo! Scappo in biglietteria e arrampicandomi sui meloni degli altri arrivo in pole position:”Bonjour, un biglietto A/R s’il vous plait”. Mancano 4 minuti. Esibisco 38 Euro e 80 centesimi alla algida biondina dagli occhi celesti che mi sta servendo allo sportello, ma mi scappa un biglietto da 10 euro in più e me ne accorgo. 3 minuti alla partenza. Intasca tutto con la velocità di Luky Luke (fumetto belga per altro) e guarda caso tiene solo i 10 euro tra le mani. Ok me li starà per ridare mentre glielo faccio notare “s’ilvoupletamente”. Questa alza la voce e nega. Ho ormai 2 minuti scarsi. Inutile combattere. La sfanculeggio mentalmente pensando che le vendite dei ticket online la faranno fuori e vado via. Partenza.

No, niente, così, uno sfogo solo per rimarcare che la percentuale di scaltri è alta anche al di fuori della penisola furbica.

Per contro, l’altro lato della civiltà belga ha fatto sì che il bagaglio sia stato ritrovato e abbiano anche chiamato per segnalarlo.

P.S. Ah, in tutto questo barlume di emozioni mi è arrivato il press pass per il Picnic di Amsterdam. A dispetto del nome non si mangerà bene, come a tutte le conferenze di settore, ma visto i grandi innovatori che ci saranno… se volete ci bekkiamo là, o lì.