Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Un giro per Bruxelles sulla Honda a idrogeno

09112010280 Oggi ho potuto provare una macchina a idrogeno, per la precisione la FCX Clarity della Honda. In Europa ce ne sono 2 esemplari e uno è qui al Parlamento europeo. La FCX non è prodotta in serie  e potrebbe esserlo dal 2015-2020. Negli States ce ne sono circa 30 esemplari con l'unica possibilità di fittarli per 600 dollari al mese. Alcuni modelli sono stati venduti per cifre altissime. Il primo prototipo risale al 1999.

L'auto ha una ripresa ovviamente inferiore rispetto alle altre auto ed è dotata di cambio automatico. La velocità massima è 160 km/h e non è un suo punto di forza.

IDROGENO – Come per il petrolio, anche per l'idrogeno si deve tener conto dell'indice Weel-to-wheel (dal pozzo alla ruota) che calcola quanta energia serve per arrivare al movimento partendo dalla fonte energetica. Per esempio: il petrolio ha bisogno di essere estratto, lavorato, raffinato e i processi intermedi necessitano energia.

Le auto alimentate a idrogeno sono a emissioni zero, però l'idrogeno – Update: ovviamente allo stato libero – non esiste in natura e va prodotto, quindi il problema di queste auto è come creare idrogeno.

L'idrogeno può essere generato in grandi quantità dal gas naturale, ma il processo chimico necessario produrrà inquinamento. Per azzerare l'inquinamento si può generare idrogeno con la scissione dell'acqua in ossigeno e idrogeno utilizzando unicamente la radiazione solare.

La Honda ha dato una risposta immediata alla domanda di distributori di idrogeno: ti fai il rifornimento in casa. 

Home energy station

È stato progettato l'Home Energy Station: genera idrogeno dal gas naturale. Qui più info

(foto: FCX Clarity al Parlamento UE)

questo blog è su Twitter & thanks to http://twitter.com/fraguarascio