Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Europeana arriva a 14mila

Europeana La biblioteca digitale europea, Europeana, ha raggiunto i 14 milioni di opere: libri, carte geografiche, fotografie, quadri, film e videoclip digitalizzati. Tutto questo materiale culturale proviene dalle istituzioni culturali di tutta Europa.

Il paese che sta contribuendo di più è ancora la Francia con il 18% del totale. Gran parte del materiale in Europeana non è protetto da diritto di autore in quanto antico. 

Neelie Kroes, commissario UE per la Digital Agenda, ha dichiarato : "Europeana è un eccellente esempio di come la cooperazione a livello europeo possa arricchire la vita di ciascuno. 14 milioni di opere disponibili on-line faranno contenti gli utenti di internet che desiderano accedere al materiale conservato nelle biblioteche, nei musei e negli archivi europei. Tuttavia, il progetto Europeana potrebbe essere perfezionato ulteriormente se un maggior numero di istituzioni culturali digitalizzasse le proprie collezioni e le rendesse accessibili attraverso questo portale europeo. Attendo fiduciosa gli ambiziosi consigli del Comité des Sages per accelerare il processo di digitalizzazione."

Buona parte del materiale disponibile su Europeana non è coperto dal diritto d'autore poiché si tratta di opere antiche. 

 questo blog è su Twitter