Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Roberto Saviano vince il Premio internazionale “Scrittore di Coraggio”

Saviano  Roberto Saviano si aggiudica insieme al drammaturgo inglese David Hare il Premio Internazionale PEN/PINTER “Scrittore di Coraggio”, che è assegnato ogni anno a un autore internazionale unitamente a uno britannico che, parole del premio Nobel per la letteratura 2005 Harold Pinter a cui è intitolato il premio "lancia un inflessibile e irremovibile sguardo sul mondo e mostra una feroce determinazione intellettuale per definire la realtà delle nostre vite e della nostra società". (Dal discorso di Pinter per la vittoria del Nobel per la letteratura 2005, qui).

"Roberto Saviano ha sfidato la mafia napoletana, prima col romanzo Gomorra e poi col film che ne è stato tratto" ha detto sir David Hare, 64 anni, alla cerimonia di premiazione a Londra lunedì scorso. "Ha agito mettendo la propria incolumità ad altissimo rischio. La mia speranza è che, anche se solo in piccolissima parte, condividere questo premio possa rendere la sua vita un po' più facile".

Il premio è stato assegnato nel 2010 al britannico Hanif Kureishi e alla giornalista e attivista per i diritti umani messicana Lydia Cacho, mentre nel 2009 a Tony Harrison e al regista e attore satirico birmano Maung Thura, noto come 'Zarganar' che è un acceso oppositore del governo militare birmano, condannato a 35 anni di prigione.

seguimi su Twitter qui 

foto di eleven1967