Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Premio per libertà di pensiero ad attivista cubano. Vattimo a pugno chiuso: “Viva Castro”


FarinasDurante la consegna all'attivista cubano Guillermo Fariñas del Premio Sakharov, per la libertà di pensiero, attribuito ogni anno dal Parlamento europeo, ''l'Eurodeputato Idv Gianni Vattimo è uscito oggi dall'aula plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo gridando 'viva Castro' e salutando con il pugno chiuso in segno di protesta durante la consegna del premio''.

Guillermo Fariñas è stato protagonista di 23 scioperi della fame in nome anche dell'Internet libero a Cuba in contestazione con il governo de L'Avana.

"Fariñas – ha spiegato Vattimo – merita il premio per aver difeso coerentemente, e con il metodo non violento dello sciopero della fame, le proprie idee, ma la causa per cui si batteva non può essere adottata cosi pedissequamente dall'Unione Europea, come appariva dalla motivazione del premio (risalente al 2010) letta in aula dal Vicepresidente Pittella. La considerazione di Cuba come uno stato totalitario è una posizione atlantica e oltranzista che l'Unione Europea dovrebbe al più presto abbandonare".

Qui il video della premiazione di Farinas 

Cosa è il premio Sakharov

Chi è Guillermo Fariñas (English)

La premiazione di 3 anni fa di Fariñas con la sedia vuota.