Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Giornata mondiale della libertà di stampa

Header_photo-16 (below the English Version)

Il 3 Maggio è la giornata mondiale della libertà di stampa. Un giorno indetto dalle Nazioni Unite nel 1993 per celebrare i principi fondamentali della libertà di stampa, per difendere i media dagli attacchi alla loro indipendenza e ricordare tutti i giornalisti che hanno perso la vita facendo il proprio lavoro. 

L'articolo 19 della Carta Universale dei Diritti Umani recita così:

"Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere".

Della celebrazione odierna se ne parla poco in giro per il web. Troppo poco. Considerando che è solo di due giorni fa il rapporto della Freedom House secondo cui la libertà di stampa sta diminuendo in tutto il globo. Soprattutto in Italia, Israele e Hong Kong.

Sul sito http://www.worldpressfreedomday.org/ si trovano tutte le info sulla giornata e sui giornalisti uccisi, imprigionati, arrestati in giro per il mondo. Si possono anche mandare mail di protesta per segnalare la violazione dell'articolo 19 di cui sopra. Pubblicate sul sito ci sono mail di protesta della World Association of Newspapers e il World Editors Forum. nei seguenti paesi: Afghanistan, Iran, Cuba, Eritrea, Mexico.

Sul Sito Web c'è anche la possibilità di partecipare a una competizione per ragazzi Il World Reader Prize. E' un riconoscimento assegnato a chi effettivamente insegna ai giovani l'importanza e la fragilità della libertà di stampa. Il premio è di 1000 euro. La data ultima per partecipare è il 15 Giugno. Per altre Info su questo premio e su quelli di altre 5 categorie vai QUI .

Euflag_3

The 3rd of March is the World Press Freedom Day. The United Nations General Assembly proclaimed World Press Freedom Day in 1993, following a recommendation adopted at the twenty-sixth session of UNESCO’s General Conference in 1991.

"Everyone has the right to freedom of opinion and expression; the right includes freedom to hold opinions without interference and to seek, receive and impart information and ideas through any media regardless of frontiers." Universal Declaration of Human Rights says.

I did not find a lot fo discussion about http://www.worldpressfreedomday.org/ . On the web-site you can find all the info also about the journalists killed, jailed, arrested world wide. You have the possibility to send a Protest to express concern at violations of the right to freedom of expression and freedom of the press. here the link

There is a Press Freedom category to this year'a World Young Reader Prizes. Prizes for who
teaches the young about the fragility and importance of press freedom in a democratic society. Top prize is 1000 Euros. Deadline is 15 June.

You can find details about this and the other five categories in this year's competition HERE